vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Deposito tipo di frazionamento dei terreni

Scheda del servizio

A partire dal 1° luglio 2025, entreranno in vigore le nuove disposizioni relative al deposito telematico degli atti di frazionamento dei terreni presso i Comuni, in conformità con il comma 5-bis dell’articolo 30 del D.P.R. 380/2001.

La misura, introdotta dal D. Lgs. n. 1 del 08 gennaio 2024
, prevede che i professionisti incaricati trasmettano gli atti di aggiornamento catastale direttamente all’Agenzia delle Entrate, la quale provvederà al deposito automatico sul Portale dei Comuni.

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 30 dicembre 2024 Prot. 460141/2024 ha ufficializzato questa modalità, fissando il 1° luglio 2025 come data di decorrenza. La modifica elimina l’obbligo per i professionisti di depositare manualmente i frazionamenti presso i Comuni, garantendo una gestione più rapida e digitalizzata degli adempimenti catastali.

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 40/E del 9 giugno 2025, ha chiarito che sarà direttamente l’Amministrazione a trasmettere ai Comuni, attraverso un’area dedicata del Portale, gli atti inviati dai professionisti.

Con la stessa risoluzione, l'Agenzia delle Entrate chiarisce inoltre che "un eventuale deposito di un tipo di frazionamento, predisposto per la trasmissione telematica all'Agenzia, effettuato dal 01 luglio 2025 presso il Comune dal professionista incaricato risulterebbe privo di effetti e, pertanto, il tipo non può essere approvato.

Per supportare questa innovazione, l’Agenzia ha rilasciato la nuova versione Pregeo 10.6.5 – APAG 2.15, che diventerà obbligatoria dal 1° luglio 2025 e includerà strumenti avanzati per la gestione telematica degli atti di aggiornamento geometrico. Il sistema di comunicazione tra l’Agenzia delle Entrate e i Comuni sarà gestito via posta elettronica certificata (PEC), semplificando la trasmissione e l’archiviazione delle informazioni.





Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Strumenti urbanistici, verifica opere pubbliche, piani regolatori comunali
Responsabile Geom. Monica Zanchin
Personale Arch. Elisabetta Boerio
Indirizzo Via Castello, 6
Telefono 015.5821032 int. 4
Email tecnico@comune.verrone.bi.it
PEC verrone@pec.ptbiellese.it
Note Previo appuntamento nei giorni e negli orari indicati
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 11.00 - 12.30
Martedì 11.00 - 12.30
Mercoledì 11.00 - 12.30
Giovedì 11.00 - 12.30
Venerdì 11.00 - 12.30

Ultimo aggiornamento pagina: 23/06/2025 11:14:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet