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Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Scheda del servizio

Informazioni generali

La nuova Carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta il codice fiscale è riportato anche come codice a barre.

Il rilascio avviene solo su appuntamento (tel. 015/5821032 int. 1).

La procedura è molto simile a quella prevista per la richiesta e rilascio del passaporto. La nuova modalità di rilascio prevede, infatti, che il comune di residenza sia solo punto di ricezione della richiesta e non possa più provvedere alla stampa del documento.


Una volta acquisiti i dati, la fotografia, la firma e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali inviano telematicamente la richiesta di emissione della CIE al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, stampa e invia la carta per posta raccomandata all’indirizzo del cittadino, entro 10 giorni lavorativi circa.
Può ritirarla anche una persona delegata ma solo se ne è stato indicato il nome al momento della richiesta in comune.

Non potrà, pertanto, essere addebitata alcuna responsabilità all’Amministrazione comunale, qualora i tempi di rilascio non siano compatibili con i motivi rappresentati dal cittadino.

Solo in casi eccezionali previsti dal Ministero, documentati e verificabili sarà possibile ottenere ancora la carta di identità cartacea.
La carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) per i quali può essere emesso esclusivamente il formato cartaceo.


Validità della carta d’identità

Le carte di identità cartacee continuano ad essere valide sino alla loro scadenza e non devono né possono essere sostituite.
La CIE non deve essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza.
Il periodo di validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento del rilascio:

- 3 anni per i minori da 0 a 2 anni;
- 5 anni per i minori da 3 a 17 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

Il documento scade nel giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivo al periodo di validità previsto.


Cosa occorre per il rilascio della CIE?

- una fototessera conforme alla indicazioni del Ministero dell’Interno. Deve risalire a non più di sei mesi prima, avere una larghezza di 35-40 mm, essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile (esempi di foto sono consultabili nell’allegato);
- la tessera sanitaria;
- la vecchia carta scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre la denuncia presentata alle forze dell’ordine);
- è prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria Cie e non depositate in nessun altro luogo.


Rilascio o rinnovo a cittadini minorenni

La procedura di emissione è analoga a quella prevista per i maggiorenni; il minore deve essere presente per l’identificazione, accompagnato dai genitori.
Sono esentati dalla rilevazione delle impronte e dalla firma del documento i minori di età inferiore ai 12 anni.
Per il rilascio ai minori della carta d’identità valida per l’espatrio, è necessario l’assenso di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci. Nel caso uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello, il cittadino minorenne potrà essere accompagnato da un solo genitore munito di documento di riconoscimento valido e di atto di assenso firmato dall’altro genitore con allegata fotocopia del documento d’identità (vedere allegato). In mancanza dell’assenso è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
Per il minore di 14 anni, l’uso della carta d’identità ai fini dell’espatrio è subordinato alla condizione che viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato, su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione e convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari, il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.


Rilascio o rinnovo a cittadini stranieri

La procedura di emissione è la stessa prevista per i cittadini italiani; il minore deve essere presente per l’identificazione, accompagnato dai genitori.
I documenti necessari sono:
- una fototessera conforme alla indicazioni del Ministero dell’Interno. Deve risalire a non più di sei mesi prima, avere una larghezza di 35-40 mm, essere su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto, ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purchè il viso sia ben visibile (esempi di foto sono consultabili nell’allegato);
- la tessera sanitaria;
- se cittadino comunitario, la carta d’identità del Paese di origine;
- se cittadino extracomunitario, occorre presentare il permesso o carta di soggiorno in corso di validità e il passaporto rilasciato dal Paese di origine;
- la vecchia carta scaduta, in scadenza o deteriorata (in caso di smarrimento o furto occorre la denuncia presentata alle forze dell’ordine);
- è prevista la rilevazione delle impronte digitali per ciascun cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni. Le impronte (due) verranno scritte in sicurezza all’interno della propria Cie e non depositate in nessun altro luogo.


Casi particolari

Per i cittadini impossibilitati a presentarsi allo sportello del Comune a causa di una malattia grave o altre motivazioni (es: reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.) occorrerà che una persona incaricata (ad es. un familiare) si rechi in Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Verrà concordato un appuntamento con l’incaricato comunale per recarsi nel luogo dove si trova il richiedente.


Costi

Il costo della Cie è di € 22,20 pagabili in contanti allo sportello anagrafico.
In caso di rilascio per smarrimento o deterioramento, il costo è di € 27,36.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva
Responsabile Bossi Cinzia
Personale Chiara Marangon
Indirizzo Via Castello, 6
Telefono 015.5821032 int. 1
Email anagrafe@comune.verrone.bi.it
PEC verrone@pec.ptbiellese.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì Su appuntamento
Martedì Su appuntamento
Mercoledì Su appuntamento
Giovedì Su appuntamento
Venerdì Su appuntamento
Sabato Su appuntamento
IL RILASCIO DELLE CARTE D'IDENTITA' AVVIENE SOLO SU APPUNTAMENTO (Tel. 015/5821032 int. 1)
DA SETTEMBRE 2020 UFFICIO APERTO SOLO SU APPUNTAMENTO.

Documenti - Normativa

Modulistica

Ultimo aggiornamento pagina: 23/02/2021 13:30:25

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