DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT

6 ottobre 2018

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO - DAT
(Testamento Biologico o Bio testamento)
Dal 31 gennaio 2018 è in vigore la Legge 22/12/2017, n.219, ad oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
La legge stabilisce che la persona interessata, chiamata “disponente”, possa esprimere le proprie “Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)”.
Che cosa sono le DAT?
Sono delle disposizioni /indicazioni che la persona, in previsione della eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito all’accettazione o rifiuto di determinati:
• accertamenti diagnostici
• scelte terapeutiche (in generale)
• singoli trattamenti sanitari (in particolare)
Come esprimere le DAT?
• Atto pubblico notarile
• Scrittura privata autenticata da un notaio
• Scrittura privata semplice consegnata personalmente all’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza del disponente.
Chi può farlo?
Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, residente in Verrone.
Chi è il fiduciario?
Il disponente può indicare una persona di fiducia, denominata fiduciario, maggiorenne e capace di intendere e volere, che lo rappresenta, in modo conforme alla volontà espressa, nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie nel momento in cui il disponente non fosse più capace di confermare le proprie intenzioni consapevolmente.
L’accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo allegato alle DAT. In assenza di esplicita accettazione da parte del fiduciario, la nomina non produce effetti. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto, che è comunicato al disponente. L'incarico al fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.
Dove?
Il servizio viene svolto presso i Servizi Demografici - Ufficio di Stato Civile del Comune di Verrone (Tel. 015/5821032 int. 1) durante il seguente orario:
mattino da lunedì a venerdì 11.00 – 12.15
pomeriggio il lunedì e il martedì 14.00 – 15.30
sabato 10.00 – 11.45
Come consegnare una DAT?
Il disponente deve consegnare personalmente all’Ufficio dello Stato Civile le disposizioni anticipate di trattamento-DAT redatte in forma scritta e sottoscritte con firma autografa.
Al disponente verrà rilasciata ricevuta di avvenuta consegna e deposito delle DAT.
• Atto/scrittura contenente le DAT
• documento d’identità in corso di validità del disponente
Altre indicazioni utili sulle DAT
Le DAT sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del comune di residenza.
Le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento.
Nel caso non sia possibile rendere una dichiarazione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenete il supporto utilizzato per la memorizzazione.
L’interessato potrà esprimere le DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia.
Costi
Il servizio è totalmente gratuito, non è soggetto ad imposta di bollo né a diritti di segreteria.
Normativa di riferimento
Legge 22 dicembre 2017, n.219 avente per oggetto: Norme in materia di consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento.
Circolare n. 1/2018 del 8 febbraio 2018 prot. n.15100.area3 a cura del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali - Direzione Centrale per i Servizi Demografici - del Ministero dell’Interno, con la quale vengono fornite le prime indicazioni operative sulla applicazione della legge n. 219/2017.